Mey Ark Vu Blog

Dopo 3 anni esce il nuovo album dei Transgender. Mey Ark Vu, ottobre 2006 Trovarobato.

1 - FRAY TJUS 6 - KjU
2 - SUNI 7 - BERLINA
3 - ACTIK 8 - FATòM
4 - SOJ D 9 - NATYUSH
5 - NA RYò ESY USH  

venerdì, dicembre 22, 2006

Live @ Arci Taun Fidenza (PR)



Concerto heavy per pochi intimi con Bologna Violenta

Etichette: , ,

Canterbury Italia - Recensione www.kronic.it

Trangender. Aldilà dei generi. Sembra essere qui appellativo, filosofia di vita e prassi musicale. Difficile tracciare un solco di genere infatti per delimitare l`approccio stilistico di questo eterogeneo quintetto, attivo dal 1997, prodotto Trovarobato per questo secondo lavoro, dalla lingua misteriosa ed incomprensibile ad orecchie profane.

Citiamo le influenze della band: Tool, Queens Of TheStone Age, Mr. Bungle, dEUS, LCD Soundsystem, Art Bears, Slap Happy, Bill Laswell, Material, Cassiber. Molta Canterbury. Anni settanta all`insegna di un approccio anti commerciale, psichedelico, imponente ed anarchico.

Non è facile rapportasi con "Mey Ark Vu", proprio alla luce di tale complessità compositiva che rende ostico l`ascolto complessivo. Tuttavia raggiungere la vetta di una montagna difficile da scalare non può che essere doppiamente soddisfacente. Arrivare ai picchi di melodico delirio in "Sojd" con i suoi archi ispirati. Arrivare all`acida e geometrica ossessività di Na Ryò Esy Ush con le angosce che le tastiere e le pesanti distorsioni trasmettono passo dopo passo. Arrivare a duettare col piano di "Kju" lontanamente parente dei Muse, se non fosse per quella lingua di violino che dona al tutto un imponente senso di classicità. Arrivare a familiarizzare con una musica "pesante" nel suo essere "piena". E` una piacevole sfida, alla quale non rinunciare.

Giudizio: 3/5

fonte: http://www.kronic.it/artGet.aspx?aID=2&sID=14341

Etichette: ,

mercoledì, dicembre 20, 2006

Live @ Casa 139 Miliano

Etichette: ,